martedì 28 febbraio 2012

Riflessioni - 1 Quaresima


Parrocchia di Santa Lucia

1) Convertitevi

Riflessione per la Prima settimana di Quaresima - 26 febbraio 2012


Dal Vangelo secondo Marco ( Mc 1, 12-15)
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
 
L’insistente appello di Gesù alla conversione si giustifica per il fatto che, se è giunta la salvezza, se Dio si è fatto vicino bisogna disporsi ad accoglierlo senza indugi e resistenze per partecipare alla novità che Egli prospetta.
Convertirsi significa volgersi a Dio in modo incondizionato, invertire la rotta del proprio cammino, cambiare mentalità. Non si tratta solo di rinunciare al peccato, ma attraverso uno sguardo lucido e schietto alla nostra esistenza di cristiani far emergere situazioni di compromesso e di comodo, valori inconsistenti, prospettive sbagliate, buone abitudini senza convinzioni di fondo e la sottomissione passiva agli idoli del mondo, in modo da dare un nuovo orientamento alla nostra vita: Convertitevi …
Siamo pronti e consapevoli per cominciare il nostro cammino di CONVERSIONE?
Come vivo le prove della mia vita? Quali sono le tentazioni più ricorrenti nella mia vita? Maria, illuminami.



Catechesi comunitaria 

mercoledì 29 febbraio 2012 

ore 19.30



Nessun commento:

Posta un commento