domenica 7 ottobre 2012

Incontro su san Francesco alla Libreria per san Paolo




Giovedì 4 ottobre 2012 alle ore 18.00 si è svolto presso la Libreria per San Paolo di Gioia del Colle un incontro dal tema "San Francesco: il profeta della fraternità cosmica", tenuto da don Carmine Giovanni Bruno SSP.
In pochi quadri don Giovanni ha tratteggiato con stile pacato la figura del santo di Assisi, davanti ad un pubblico attento e partecipe, ricordando gli elementi principali del suo cammino: la povertà, la pace, l'amore per la natura e per Cristo.
Non il Cristo trionfante di certe rappresentazioni artistiche dell'epoca, ma il Cristo Crocifisso sofferente oppure il bimbo in fasce rappresentato a Greccio nel primo presepe.
Bella la riflessione sulla nota storia del lupo di Gubbio, spesso presentata solo come una bella favola e che invece ha un profondo significato, anche per le popolazioni dell'epoca e per noi. Un invito alla riconciliazione e a risolvere i problemi della povertà, spesso causa della violenza. Chi ha fame e non ha niente spesso è costretto a far del male agli altri per poter sopravvivere, proprio come il lupo ammansito da san Francesco, che in fondo chiedeva solo di avere qualcosa da mangiare e non esita ad accettare il patto con il santo, che si rende garante per lui nei confronti della gente di Gubbio.
San Francesco è stato profetico nelle sue esortazioni per il rispetto verso la natura, in un tempo in cui ancora nessuno si poneva problemi ambientali e sembrava che l'uomo potesse disporre a proprio piacimento del Creato.
Un messaggio sintetizzato nel Cantico delle Creature, consegnato ai partecipanti al termine dell'incontro e letto poi tutti insieme, stando attenti ad essere come una sola voce, cosa che spesso dimentichiamo durante la preghiera comune, andando ciascuno per la propria strada.

Le date dei prossimi incontri
http://www.upgo.org/upgov1/index.php?option=com_content&task=view&id=782&Itemid=2


Nessun commento:

Posta un commento