martedì 11 dicembre 2018

La Chiesa gioiese prega insieme - 10/12/2018

Lunedì 10 dicembre si è concluso il ciclo di incontri promossi dalle cinque parrocchie gioiesi, un importante segno del rinnovato desiderio di camminare insieme, con un incontro di preghiera presso la chiesa di san Francesco, guidato da don Giuseppe Di Corrado, parroco di Santa Lucia.
Lo schema di preghiera utilizzato era basato su alcune riflessioni di san Paolo VI sullo Spirito Santo, tema ripreso anche da don Giuseppe nella sua omelia, sottolineando l'importanza del Suo operato all'interno della Chiesa e della nostra vita.
Ripreso anche il concetto di comunione della Chiesa, che esiste solo se tutti, sacerdoti, vescovi e laici, operano insieme in armonia, un impegno non sempre facile a causa delle nostre fragilità umane che spesso ci spingono a scontrarci, a gareggiare l'uno contro l'altro piuttosto che a lavorare tutti insieme.
Nel corso dell'incontro abbiamo anche meditato su un brano degli Atti degli Apostoli (Atti 2,36-47) e del vangelo di Giovanni (Gv 17)
Si è poi recitato insieme il salmo 144 e pregato chiedendo l'intercessione del Signore, Dio di amore, Dio di pace, Dio di gloria, Dio Uno e Trino.
Dopo la preghiera del Padre Nostro, proclamata tenendoci per mano, l'incontro si è concluso con la toccante preghiera di san Paolo VI intitolata «Maria, donna dell'Ascolto» e la benedizione finale.

Nessun commento:

Posta un commento