giovedì 12 dicembre 2013

Angelina ringrazia la comunità

Riporto la toccante lettera che Angelina ha inviato alla nostra comunità per ringraziare chi è stato vicino a lei e alla sua famiglia in questi mesi difficili per la malattia e la morte di suo marito Nicola.


 Angelina ringrazia la Comunità parrocchiale di Santa Lucia

 Sento il dovere di ringraziare pubblicamente la mia, la nostra, comunità che mi è stata particolarmente vicina nei cinque mesi più difficili della mia vita, vissuti in gran parte nell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Quel “particolarmente” non è formale, ma rispecchia i diversi, originali , modi in cui questa vicinanza si è manifestata, li descriverò ringraziando coloro che porterò sempre nel cuore.
Grazie a Don Giuseppe e alle sue sorelle, con il primo ho avuto un fitto scambio di sms che hanno incoraggiato, compreso, condiviso e placato dolori, paure, dubbi, le seconde con le loro preghiere e uno splendido vassoio di dolcezze hanno saputo lenire lo sconforto di ritrovarsi soli intorno a un tavolo con una sedia vuota.
Grazie alle mie “colleghe” catechiste Enza, Emilia, Antonella, Marina, Piera, Teresa, ad Antonio e don Alessandro che con telefonate, messaggi scritti e orali anche su internet e facebook, mi hanno fatto sentire il calore dell’amicizia nata dalla condivisione di una fede, grazie a tutti coloro che con preghiere comunitarie (Rocco, Caterina, Francesca, Maria e il suo gruppo) o personali, e qui racchiudo i tanti che non ho citato, hanno chiesto a Dio di esserci vicino.
Le loro preghiere non sono state vane il mio Nicola, ha sperato prima, ha capito poi, ha accettato e pregato in fine……. e Dio era con lui.
Ora entrambi hanno un grande compito: aiutare chi resta a ritrovarli negli altri, a trovare quella consolazione che, come ha detto don Giuseppe per il trigesimo, è tanto difficile dare.
Grazie a Vito e Gianni, agli amici della redazione per avermi concesso lo spazio sui blog e sul giornale. 

   Angelina Passiatore De Mattia

Nessun commento:

Posta un commento